Provenienza

Origine

Nel 1988 il sig. Wally Conran a Melbourne per la prima volta incrociò un labrador e un barboncino. La combinazione di queste due razze doveva fornire un cane guida anallergico. Wally non ha dovuto pensare a lungo a un nome per questa razza: Labradoodle. Successivamente, Rutland Manor e sua figlia Tegan Park hanno continuato il meraviglioso lavoro di Wally. L’obiettivo era un ulteriore sviluppo del Labradoodle. Attraverso (l’uso di infusi) ulteriori incroci con altre razze Rutland e Tegan hanno creato infine l’Australian Labradoodle. Quali altre razze hanno partecipato alla definizione degli Australian Labradoodle? Con apporti in varia proporzione: Barboncino, Labrador Retriever, Irish Water Spaniel, Curly Coated Retriever, American Cocker Spaniel, English Cocker Spaniel. Il programma di allevamento particolarmente selettivo e gli incroci regolari con altre razze ha fatto in maniera che l’Australian Labradoodle abbia qualità e caratteristiche speciali.

Razza descrizione e carattere

L’Australian Labradoodle è un cane meravigliosamente attraente. Non solo si presenta sano, pieno di vita e aggraziato. Ha anche proprietà molto specifiche: anteriore marcato, posteriore corto e marcato, posteriori forti, espressivo nell’aspetto, si muove elegantemente e con leggerezza. Inoltre, il manto è sorprendente. Questo non perde pelo e non “odora di cane”. “Doodles; continuano a commuoverti e a stupirti”. Questi cani non sono solo molto adatti ai bambini, sono molto utili anche come cane da terapia ausiliaria. Questi cani hanno la grande capacita di emozionare gli umani. Sentono perfettamente chi è malato o triste e sono fin troppo felici di prestargli attenzione. Stabiliscono un intenso contatto visivo e sono costantemente vicino a te. Insomma L’Australian Labradoodle è:

  • Intelligente
  • Desideroso di imparare
  • Sensibile
  • Intuitivo
  • Giocoso
  • Amichevole
  • Socievole e……terribilmente divertente!

In breve; cani che non smettono mai di stupirti, ma di tanto in tanto può anche commuoverti profondamente.

Mantello

Ci sono tre tipi di mantello:

Ricci

Pile ricci

Pile

I colori del mantello includono rosso, albicocca, caramello, gesso, nero, cioccolato, crema e nero. Caratteristico dell’Australian Labradoodle è che non va incontro a muta quindi non perde pelo e risulta anallergico

Esistono tre dimensioni di Australian Labradoodle:

  • Mini: altezza al garrese 35 – 45 cm, peso 10-15 kg
  • Medio: altezza al garrese 45 – 55 cm, peso 15-25 kg
  • Standard: altezza schienale 55 – 65 cm, peso 25-40 kg

Labradoodle? Australian Labradoodle? Multi Generazione?
Qual è la differenza adesso?

F1

Il buffo nome Labradoodle in realtà non rende giustizia ai cani che discendono direttamente dalle linee di sangue di Tegan Park e Rutland Manor. La razza è nata originariamente come incrocio Barbone-Labrador, ma a causa dell’interferenza con almeno altre 6 razze da parte di Tegan Park, l’Australian Labradoodle multigenerazionale è molto più di un semplice incrocio Barbone-Labrador. Ecco una spiegazione della composizione genetica delle diverse generazioni di Labradoodle (come F1, F1B e F2) e dell’Australian Labradoodle multigenerazionale, per aiutarti a capire la differenza.

F1B

Poiché gli F1 di solito perdono il pelo a volte vengono incrociati con un barboncino nella speranza di creare un mantello più stabile. Questi figli hanno quindi 3 barboncini come nonni e quindi hanno il 75% dei loro geni dal barboncino. Il barboncino stesso è un cane che non perde pelo.

Labradoodle F2, F3, F4 e multigenerazionale

Quando si incrociano due F1, si ottiene un F2; due F2 danno un F3 ecc. Dalla terza generazione sono chiamati multi-generazione, ma questi non sono ancora Australian Labradoodle originali. Geneticamente sono equivalenti ad una F1, hanno il 50% dei geni di un labrador e il 50% dei geni di un barboncino.

L’originale Australian Labradoodle

La composizione genetica del Labradoodle australiano differisce da quella del “multigene” in quanto ha diverse altre razze mescolate (almeno altre 6 razze dal solo Tegan Park). Un Australian Labradoodle ha quindi una percentuale considerevole di geni di queste razze aggiunte come extra. Anche la percentuale di geni del barboncino è leggermente superiore alla percentuale di geni del labrador, ma inferiore al 50%. Ovviamente questa è l’immagine ideale per la razza e può differire leggermente per Australian Labradoodle. La percentuale di geni delle varie aggiunte fa la differenza tra gli esemplari.